LA NOSTRA STORIA
3 GENERAZIONI DI SEGUGISTI
Una tradizione di famiglia. Da mio Nonno,passando per mio padre e poi arrivando a me, una famiglia di cacciatori, ma prima di tutto, segugisti.
​
​
ALLEVAMENTO DI PONTE BASSO
Il 2 Febbraio 2021 sono riuscita a prendere ufficialmente l'affisso ENCI con il nome Di Ponte Basso,ma è dal 1983 che siamo Allevatori di Segugi.
Mio Nonno Duilio iniziò con i Segugi Italiani e io proseguo, dal 2011 con i Segugi dell'Appennino a pelo forte,nel 2017 ho preso ufficialmente la licenza di caccia, pertanto allevo ed addestro i miei cani personalmente ed ogni cane è prima di tutto cacciatore.
Da cinquant'anni cacciamo solo il lagomorfo per eccellenza,
perchè la lepre è del segugio.
Il nome dell'Allevamento è un omaggio al Nonno, scomparso nel 2020, perchè lui era nato a Pònt Bàs, una località alle porte di Modena,piccola frazione vicino al Fiume Secchia, suo amato compagno di Pesca e di Caccia.
​
I nostri Segugi dispongono di un Canile a norma Ausl di 200mq con 10 box riparati ed un area di sgambamento esterna nel verde della campagna totalmente recintata di 1.500mq.
FILOSOFIA
La mia filosofia di Allevamento è di produrre poche cucciolate ma ben studiate e seguite .
​
Non dispongo di personale e/o soci in allevamento, quindi gestisco tutto io dalla cura quotidiana di ogni mio soggetto al suo addestramento per la caccia alla lepre.
​
Ecco perchè dispongo di pochi e selezionati soggetti e perchè non faccio mai più di 2 cucciolate all'anno, voglio seguire al meglio le mie cagne durante la gravidanza, la nascita e la crescita dei cuccioli e allo stesso tempo, dedicare il giusto tempo anche ai miei giovani in addestramento, ai miei adulti e ai miei anziani in pensione .
​
Qualità è meglio di quantità, sempre.
​
Tutti i miei soggetti vanno a caccia e prima di approdare alla riproduzione devono aver dimostrato doti venatorie eccellenti, un ottima salute ed avere un ottima tipicità morfologica.
​
​